Concorso Internazionale di Componimento per i Giovani

Concorso Internazionale di Componimento per i Giovani

SCADENZA: 15-06-2019

Fonte: portaledeigiovani.it

Questo concorso per i giovani è patrocinato dalla Fondazione Goi Peace, partner dell’UNESCO. L’obiettivo è di ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e a riflettere su come ciascuno di noi può fare la differenza nel mondo.

Il tema di quest’anno del Concorso internazionale di Componimento per i Giovani è Cosa significa “gentilezza” per te? Come pensi che possiamo creare una società più gentile? Compi dieci atti di gentilezza, quindi usa la tua esperienza come ispirazione per scrivere un saggio (il saggio non deve necessariamente riguardare i tuoi atti di gentilezza).

1. I componimenti possono essere presentati da giovani al di sotto dei 25 anni in una delle seguenti categorie di età: Bambini (fino ai 14 anni); Giovani (dai 15 ai 25).
2. I componimenti devono essere massimo di 700 parole, in inglese, spagnolo, tedesco, francese o di 1600 caratteri o meno in giapponese.
3. I componimenti devono presentare una copertina che indichi: la categoria (Bambini o Giovani); il titolo; il nome del partecipante; l’indirizzo postale; il numero di telefono; l’e-mail; la nazionalità; l’età; il genere; il nome della scuola. Gli insegnanti e i presidi possono presentare una raccolta di componimenti della propria classe o gruppo. E’ necessario includere un elenco dei partecipanti e il nome e l’indirizzo dell’insegnante o il preside che presenta la domanda. (Le domande che non contengono tutte le informazioni richieste non verranno prese in considerazione).
4. Gli elaborati devono essere presentati per posta oppure online.
5. Insegnanti e operatori giovanili possono presentare una raccolta di saggi dalla loro classe o gruppo. Dovranno allegare un elenco di nomi ed età dei partecipanti e le informazioni di contatto del docente o dell’operatore. Un modello è disponibile da scaricare..
6. Le opere devono essere originali e inedite.
7. componimenti devono essere scritti da una sola persona.
8. I diritti d’autore sono assegnati agli organizzatori.

Premi 
I seguenti premi saranno assegnati rispettivamente nella categoria Bambini e nella categoria Giovani:

  • 1° Premio: Certificato, premio di 100,00 Yen (approssimativamente 920 dollari USA) e un regalo (1 candidato);
  • 2° Premio: Certificato, premio di 50,000 Yen (approssimativamente 460 dollari USA) e un regalo (2 candidati);
  • 3° Premio: Certificato e un regalo (5 candidati); Menzione d’Onore: Certificato e un regalo (25 candidati). 
  • Il primo e il secondo classificato riceveranno un premio in denaro e un certificato. Il vincitore del primo premio varrà invitato alla cerimonia di premiazione a Tokyo, Giappone il 23 Novembre 2019, e riceverà il Minister of Education Award. 

I vincitori verranno annunciati alla fine di Ottobre 2018 sui siti della Fondazione GOI PEACE e dell’UNESCO.

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter.