BANDO LIFE 2019

La dotazione finanziaria complessiva del Programma LIFE 2014-2020 ammonta a 3 miliardi e 456,6 milioni di euro, dei quali il 75% è destinato al sottoprogramma Ambiente e il restante 25% al sottoprogramma Azione per il clima.

I due sottoprogrammi si articolano a loro volta in tre settori prioritari ciascuno, per un totale di 6 settori di intervento:

• Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
  • Natura e biodiversità;
  • Governance e informazione ambientale.

Azione per il clima

• Mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Governance e informazione in materia climatica.

I bandi di LIFE sostengono diverse tipologie di progetti – tradizionali, integrati, di assistenza tecnica, di capacity-building e preparatori – e prevedono anche sovvenzioni operative (operating grant) destinate alle ONG e sostegno mediante due strumenti finanziari gestiti dalla Banca europea per gli investimenti (BEI): Private Finance for Energy Efficiency Instrument (PF4EE) e Natural Capital Financing Facility (NCFF).

Il bando LIFE 2019 rivolto alle ONG è stato pubblicato a metà marzo e intende promuovere una migliore governance ambientale e climatica, attraverso la definizione di piani strategici incentrati su varie tematiche, dalla biodiversità alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Possono partecipare alla call le ONG attive nel campo delle tutela ambientale e dell’azione per il clima, con sede in uno degli Stati membri e operative in almeno tre paesi UE. Le risorse a disposizione ammontano a 12 milioni di euro e le domande devono essere presentate entro il 3 giugno 2019.

Nell’ambito del sottoprogramma Ambiente sono state aperte quattro call per:

• progetti tradizionali su ambiente ed uso efficiente delle risorse: le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 CET del 17 giugno 2019;
  • progetti tradizionali su natura e biodiversità: le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 CET del 19 giugno 2019;
  • progetti tradizionali su governance e informazione ambientale: le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 CET del 19 giugno 2019;
  • progetti integrati nell’ambito del sottoprogramma Ambiente: le domande devono essere presentate entro il 5 settembre 2019.

Con riferimento al sottoprogramma Azione per il clima, invece, sono stati pubblicati altri quattro bandi per:

• progetti tradizionali su mitigazione dei cambiamenti climatici: aperto fino al 12 settembre 2019;
  • progetti tradizionali su adattamento ai cambiamenti climatici: aperto fino al 12 settembre 2019;
  • progetti tradizionali su governance e informazione in materia climatica: aperto fino al 12 settembre 2019;
  • progetti integrati nell’ambito del sottoprogramma Azione per il clima: le domande devono essere presentate entro il 5 settembre 2019.

Nel mese di aprile saranno pubblicati anche i bandi per i progetti di assistenza tecnica, nel quadro di entrambi i sottoprogrammi, con scadenza fissata all’8 giugno 2019. Nell’ambito del sottoprogramma Ambiente è attesa anche la call per i progetti preparatori.

Come da Programma, LIFE 2019 si divide in 2 sottoprogrammi Ambiente, con il 75% del budget, e Azione per il Clima, con il 25%, e 4 tipologie di progetto che rimangono le stesse:

1. Tradizionale
  2. Integrato
  3. Assistenza tecnica
  4. Preparatorio

1. I progetti tradizionali possono essere:

• progetti pilota: applicano metodi mai sperimentati prima, in grado di offrire potenziali vantaggi ambientali o climatici rispetto alle attuali buone pratiche e applicabili su scala più ampia in situazioni analoghe;
  • progetti dimostrativi: mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono metodologie nuove o sconosciute nel contesto specifico del progetto (ad esempio sul piano geografico, ecologico o socioeconomico) e sono applicabili anche altrove in circostanze analoghe;
  • progetti di buone pratiche: sono progetti che applicano metodi adeguati, efficienti e all’avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto;
  • progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione: sono progetti volti a sostenere la comunicazione, la divulgazione e la sensibilizzazione nell’ambito AMBIENTE e CLIMA

2. I progetti integrati sono progetti finalizzati ad attuare su vasta scala territoriale (regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale) piani di azione ambientali o climatici previsti dalla legislazione UE, elaborati dalle autorità degli Stati membri principalmente nei settori della natura, dell’acqua, dei rifiuti, dell’aria nonché della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell’adattamento ai medesimi, garantendo nel contempo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento (FESR, FEASR). I Beneficiari sono in genere le autorità pubbliche preposte all’attuazione di tali piani. Sotto la sezione ambiente, questi progetti attuano strategie nei settori natura (compresa la gestione della rete Natura 2000), acqua, rifiuti e aria. Nell’ambito Azione per il clima operano nei settori della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

3. I progetti Assistenza tecnica offrono supporto finanziario alle organizzazioni che vogliono proporre un progetto integrato, in modo da assicurare la conformità della proposta ai requisiti del programma LIFE in coordinamento con altri fondi, specialmente strutturali.

4. I progetti preparatori sono identificati dalla Commissione Europea in cooperazione con gli Stati membri dell’UE per rispondere alle esigenze specifiche connesse allo sviluppo e all’attuazione delle politiche e delle legislazioni dell’Unione in materia di ambiente e clima.