BANDO FERMENTI

SCADENZA GIUGNO 2019

Al via un bando da 16 milioni di euro per il finanziamento di idee, progetti ed iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali del Paese.

Il bando Fermenti, attivato dal Dipartimento della Gioventù in collaborazione con il Dipartimento Pari opportunità delle Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani, generare nuove soluzioni a problemi comuni che impattano sulle comunità di riferimento e favorire lo sviluppo e la crescita dei territori del Paese.

Nello specifico, il bando offre sostegno tecnico e finanziario ad iniziative dei giovani che affrontino una o più sfide sociali tra:

• Uguaglianza per tutti i generi,
  • Inclusione e partecipazione,
  • Formazione e cultura,
  • Spazi, ambiente e territorio
  • Autonomia, welfare, benessere e salute.

Sono considerate ammissibili esclusivamente le proposte progettuali che:

• prevedono azioni coerenti con almeno una delle sfide sociali indicate nel bando;
  • nel caso prevedano l’utilizzo di beni mobili e/o immobili, propongono beni idonei all’attività oggetto della proposta e in regola con la vigente normativa in materia;
  • prevedono l’impiego, quali risorse umane, di giovani di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, nella misura di almeno il 70% delle professionalità individuate nel piano finanziario.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dai soggetti di seguito indicati:

• “gruppi informali”, ovvero gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
  • “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni

contributi avranno importo compreso tra 30mila e 100mila euro per i progetti presentati da un gruppo informale e tra 100mila e 450mila per quelli proposti da una ATS.

Per leggere il bando clicca qui