11-13 novembre: Forum di pace di Parigi

Il Forum di pace di Parigi è un evento internazionale nell’ambito della governance globale e il multilateralismo, che si tiene a Parigi, in Francia. La seconda edizione si svolgerà dall’11 al 13 novembre per riunire i protagonisti della società civile di tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete di governance globale su 6 temi principali: Pace e sicurezza, Sviluppo, Ambiente, Nuove tecnologie, Economia inclusiva, Cultura e istruzione.

Per la sua seconda edizione, il Forum ha ricevuto oltre 700 progetti da 115 paesi e sarà guidato da un ampio gruppo di attori della governance globale, come organizzazioni internazionali, ONG, società, fondazioni, organizzazioni filantropiche, agenzie di sviluppo, gruppi religiosi, sindacati e università.

Durante i tre giorni, i partecipanti discuteranno delle questioni di governance globale e coopereranno alle soluzioni attraverso tre spazi:

1. Space for Solutions: presentazione di soluzioni per il cambiamento. Tutte le organizzazioni possono mostrare e far avanzare il proprio progetto di governance globale ad altre parti interessate per promuoverlo insieme.

2. Space for Debates: discutere sulle soluzioni piuttosto che sui problemi. Le parti interessate discutono di progetti, iniziative e idee per affrontare le sfide del mondo attuale.

3. Space for Innovation: sviluppo di prototipi digitali. Gli esperti aiutano a creare soluzioni tecnologiche per il mondo di domani.

Il termine ultimo per richiedere un invito è il 5 novembre 2019.