VOLONTARIATO IN PORTOGALLO

Il progetto di volontariato europeo si svolge a Portimão (Algarve) ed è gestito dal servizio “gioventù e sport” del Comune, con il supporto dell’organizzazione DYPALL Network.

Il Comune supporta diversi progetti rivolti ai giovani:

– StartWork: per lo sviluppo di opportunità di stage, lavoro e creazione d’impresa

– Consiglio dei giovani: che raggruppa 20 organizzazioni giovanili e che opera per il miglioramento delle politiche giovanili

– Loja Ponto Já: servizio di informazione e consulenza su tematiche come salute, sport, educazione. Supporto piscologico e alimentazione. Il servizio si rivolge prevalentemente a giovani in situazione di disagio sociale

– Férias Desportivas (vacanza sportive): un’attività estiva che coinvolge più di 1.000 giovani per 6 settimane di attività sportive, con la supervisione di 60 giovani volontari

– Vela Solidária: un progetto attuato da un’associazione locale con l’obiettivo di sviluppare le competenze e l’autostima nei giovani con minori opportunità.

Attività del volontario: L’obiettivo principale del progetto è di portare una nuova dinamica nel lavoro giovanile a Portimão, attraverso l’introduzione di una prospettiva europea. Il volontario svolgerà le sue attività principalmente presso la sede di DYPALL dove collaborerà con dei project manager esperti per la realizzazione di diverse attività internazionali (corsi, seminari, conferenze, etc). Il volontario sarà coinvolto nello specifico nella attività di progettazione, organizzazione e promozione di eventi del network DYPALL (sviluppo di attività di comunicazione, gestione delle news, gestione dei social media,…). Le attività internazionali di DYPALL hanno per obiettivo specifico di far accrescere la partecipazione politica dei giovani a livello locale. Parteciperà inoltre ad attività a supporto delle organizzazioni giovanili locali e allo sviluppo di attività sportive / nuovi progetti per cittadini di ogni età, promuovendo uno stile di vita sano. Il volontario sarà infine coinvolto nella realizzazione di attività specifiche relative all’Environmental Policy interna all’organizzazione di accoglienza.

Requisiti:

– età compresa tra 18 e 30 anni

– interesse per il lavoro giovanile e per le politiche di sviluppo locale in generale

– interesse per i progetti internazionali

– interesse per le attività sportive

– buona conoscenza della lingua inglese (principale lingua di lavoro) e interesse per lo studio della lingua portoghese

Scadenza candidatura: prima possibile

Info: http://www.portanuovaeuropa.it/opportunities/volontariato-in-portogallo-giovani-e-progetti-internazionali-scadenza-il-prima-possibile/?fbclid=IwAR2m7TM1e1Mw3Fg-nFqJazqFQ3r0VP4voGCYBwE7kbW-vOhSy2JT69_wwW4