Tirocini presso l’Agenzia Ferroviaria Europea

Tirocini presso l’Agenzia Ferroviaria Europea

SCADENZA: 30-06-2019

Fonte: universita.it

Il programma di tirocini dell’Agenzia Ferroviaria Europea (ERA) è rivolto principalmente a giovani laureati, senza escludere coloro che, nel quadro dell’apprendimento permanente, hanno recentemente conseguito un diploma universitario e sono all’inizio di una nuova carriera professionale. Si rivolge anche ai tirocinanti distaccati, agli studenti che preparano una tesi e agli studenti che hanno l’obbligo nei loro curricula di svolgere un tirocinio.

Gli obiettivi del tirocinio presso l’ERA sono:
• fornire ai tirocinanti una comprensione degli obiettivi e delle attività dell’ERA;
• consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano dell’ERA nei diversi settori di attività dell’Agenzia;
• promuovere l’integrazione europea nello spirito di una nuova governance e attraverso una partecipazione attiva per creare consapevolezza della vera cittadinanza europea;
• consentire ai tirocinanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi, o carriere professionali.

1. TIROCINIO STANDARD, suddiviso in 3 sottotipi:

– Tirocinio dopo l’educazione universitaria
Per le persone che hanno completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (cioè un’istruzione universitaria) e ottenuto un diploma completo o un equivalente entro la data di scadenza per la domanda. Vengono offerti: borsa mensile di ca. € 1.200, rimborso delle spese di viaggio, ferie retribuite e opportunità di formazione riservate allo staff.

I tirocini sono organizzati due volte l’anno, ciascuno per un periodo da 3 a 5 mesi, a partire dal 1° marzo o dal 1° ottobre.
Per candidarsi i candidati devono compilare il modulo di domanda e inviarlo via e-mail tra:
• 1° e 31 dicembre per la sessione a partire da marzo;
• 1° e 30 giugno per la sessione a partire da ottobre.

– Tirocinio di tesi
Per gli studenti che frequentano l’università o un’istituzione educativa equivalente e stanno preparando una tesi di laurea o il suo equivalente. Lo scopo della formazione deve essere direttamente correlato all’argomento della tesi. Un rimborso, fino a € 300 al mese, per l’alloggio viene pagato sulla base di documenti giustificativi.

– Tirocinio di distacco (da soggetto privato o pubblico)
Per le persone che stanno già lavorando e che sono disposte a familiarizzare con le attività operative dell’ERA. Si rivolge principalmente alle parti interessate dell’ERA. Non viene erogata alcuna sovvenzione e non viene effettuato alcun rimborso per questo tipo di tirocinio.

2. TIROCINIO PER STUDENTI

Progettato per consentire agli studenti, con l’obbligo nei loro curricula, di sottoporsi a un periodo di formazione. Ha una durata massima di due mesi. Non è prevista l’erogazione di alcuna sovvenzione o rimborso. Gli studenti devono fornire un “accordo” di tirocinio rilasciato dalla scuola/università.

Per candidarsi, è necessario compilare e inviare tramite e-mail il modulo di domanda, aggiungendo il proprio Curriculum Vitae in un formato Europass e una lettera motivazionale che indichi lo scopo, la durata e gli obiettivi del tirocinio. L’uso dell’inglese o del francese è fortemente incoraggiato a facilitare il processo.

CHI PUO’ PRESENTARE CANDIDATURA

Cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, candidati di un paese aderente o dello Spazio economico europeo. Tuttavia, un numero limitato di cittadini di altri paesi terzi è accettato anche in conformità con le priorità operative dell’ERA. I candidati devono avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una dovrebbe essere l’inglese. I candidati di Stati membri non appartenenti all’UE devono possedere un’eccellente padronanza della lingua inglese e una buona padronanza di una seconda lingua (non necessariamente una lingua ufficiale dell’UE). Verrà data la priorità ai candidati che non hanno mai lavorato o svolto un tirocinio all’interno di un istituto o ente europeo.

Cosa aspetti? Contattaci se vuoi essere supportato nella compilazione della domanda.

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter.