KA 3 – Progetti nell’ambito del dialogo con i giovani – terza scadenza 2019
SCADENZA:01/10/2019
Fonte: Infobandi.cesvnet.it
Image: Gus-Italia.org
Questa azione, promossa dalla Commissione Europea – DG Educazione e Cultura, intende stimolare la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggia il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dalla strategia dell’UE per la gioventù e i suoi meccanismi di dialogo. I meccanismi di dialogo sono strutturati intorno a priorità e tempistiche e prevedono eventi in cui i giovani discutono i temi concordati tra di loro e con i decisori politici, gli esperti in questioni giovanili e i rappresentanti delle autorità pubbliche che si occupano del settore della gioventù, al fine di ottenere risultati utili per il processo di decisione politica.
AZIONI FINANZIABILI: Incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù, ad esempio:
- Incontri nazionali e/o seminari transnazionali/internazionali che offrano spazio per l’informazione, il dibattito e attivo e la partecipazione dei giovani – in un dialogo con i decisori della gioventù – su questioni che sono rilevanti per il Dialogo strutturato o per la Strategia europea per la gioventù;
- Incontri nazionali e/o seminari transnazionali che preparino il terreno per le conferenze ufficiali della Gioventù organizzati durante ogni semestre dallo Stato membro che esercita il turno di Presidenza dell’Unione europea;
- Eventi che promuovano dibattiti e informazioni su temi di politica giovanile legati alle attività organizzate durante la Settimana Europea dei Giovani;
- Consultazioni dei giovani, al fine di conoscere le loro esigenze in materia di partecipazione alla vita democratica (consultazioni on-line , sondaggi, ecc.);
- Incontri e seminari, eventi informativi o dibattiti tra i giovani e i decisori politici, tra esperti sul tema della partecipazione alla vita democratica;
- Eventi che simulino il funzionamento delle istituzioni democratiche e il ruolo dei decisori all’interno di queste istituzioni.
Un progetto di dialogo strutturato si sviluppa in tre fasi:
- pianificazione e preparazione
- attuazione delle attività
- valutazione (compresa la riflessione su un possibile seguito).
Le attività devono essere condotte dai giovani; i giovani partecipanti devono essere coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto, dalla preparazione di follow-up. I principi e le pratiche dell’apprendimento non formale devo influenza l’intera implementazione del progetto.
Un calendario relativo a ciascuna delle attività deve essere allegato alla domanda di candidatura.
N.B. Le attività non ammissibili nell’ambito del dialogo strutturato sono: le riunioni statutarie delle organizzazioni o delle reti di organizzazioni, gli eventi connotati politicamente.
DESTINATARI :Giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni provenienti dai paesi coinvolti nel progetto, Animatori giovanili, Decisori politici: se il progetto prevede la partecipazione di responsabili decisionali o di esperti nel settore della politica della gioventù, questi partecipanti possono essere coinvolti, indipendentemente dalla loro età e provenienza geografica.
BENEFICIARI: Amministrazioni locali e regionali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni non profit, ONG europee della gioventù, Gruppi informali di giovani.
PAESI AMMISSIBILI: Paesi aderenti al programma (UE e EFTA/SEE) e
Paesi partner del Programma (Regioni da 1 a 14).
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE: 571.988 euro.
Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.
Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.