Sottoprogramma MEDIA – Sostegno a Festival cinematografici

Sottoprogramma MEDIA – Sostegno a Festival cinematografici

SCADENZA: 07-05-2019

Immagine: giaddarosselli.gov.it

Il bando intende sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare interesse nei confronti delle opere audiovisive europee e migliorare l’accesso alle stesse.

Sarà data priorità ai festival che:

  • dimostrino un’efficacia rilevante nello sviluppo del pubblico (specialmente il pubblico giovane), realizzando attività prima, durante o dopo la manifestazione come, ad esempio, attività in tutto il corso dell’anno e/o decentramento in altre città (con partner minori del festival) e/o attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico di festival cinematografici secondari;
  • dimostrino la volontà di realizzare azioni innovative soprattutto per quanto riguarda la sensibilizzazione e lo sviluppo del pubblico, utilizzando le più recenti tecnologie e supporti digitali, tra cui i social media;
  • organizzino, in collaborazione con istituti scolastici e altri organismi, iniziative di alfabetizzazione cinematografica;
  • diano grande rilievo a film europei, in particolare a quelli provenienti da Paesi con scarsa capacità di produzione audiovisiva (esclusi Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito);
  • diano grande rilievo alla programmazione di opere europee non nazionali e alla diversità geografica di questa programmazione;
  • dimostrino interesse ad avviare o sviluppare ulteriormente collaborazioni e partnership con altri festival cinematografici europei per accrescere l’efficienza delle risorse.

Il sostegno finanziario del bando è rivolto agli operatori che realizzino festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi).

I festival devono programmare almeno il 70% di opere europee OPPURE almeno 100 lungometraggi o 400 cortometraggi, se si tratta di festival a questi dedicati.

PAESI AMMISSIBILI :

  • UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • EFTA/SEE: solo Islanda e Norvegia
  • Paesi candidati e potenziali candidati: solo Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia
  • Paesi della politica europea di vicinato: solo Georgia, Moldavia, Ucraina e Tunisia.

I richiedenti britannici devono tenere presente che i criteri di idoneità devono essere rispettati per l’intera durata della sovvenzione. 

DOTAZIONE FINANZIARIA E CONTRIBUTO EROGATO :

Il bando dispone un totale di 3,2 milioni di euro.
Il contributo finanziario previsto dall’Unione Europea sarà una somma forfettaria di importo compreso fra i 27.000 e i 75.000 euro calcolata sulla base del numero dei film europei o dei cortometraggi in programmazione.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE :

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi. Le attività devono iniziare tra il fra il 1° novembre  2019 e il 30 aprile 2020.

Il periodo di ammissibilità dei costi inizia 8 mesi prima della data di inizio del festival e termina 4 mesi dopo tale data.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (leader e partner di progetto). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.