PSRsicilia misura5.1

SCADENZA: 9 Maggio 2019

Fonte: www.psrsicilia.it

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato in data 22 dicembre 2018 il bando relativo la sottomisura 5.1 del PSR Sicilia dal titolo “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” .

La sottomisura 5.1 quindi intende sostenere investimenti di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio agricolo regionale, investimenti che contribuiscono alla mitigazione dei problemi legati al dissesto idrogeologico ed all’erosione dei suoli, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini di mantenimento del potenziale produttivo agricolo, nonché di accessibilità e fruibilità del territorio e di elevati costi di manutenzione e/o ripristino.

I beneficiari delle sottomisura sono:

• gli imprenditori agricoli singoli o loro associazioni,
  • Enti pubblici delegati a norma di legge in materia di bonifica, per investimenti in azioni di prevenzione da rischi di inondazioni/alluvioni, a condizione che sia stabilito un nesso tra l’investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo

L’intervento, promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e finanziato dalle risorse comunitarie PSR Sicilia 2014/2020 , prevede la concessione di contributi che potranno essere aziendali o interaziendali per la realizzazione di:

• impianti antigrandine
  • opere di prevenzione del dissesto idrogeologico, dell’erosione ed interventi di ingegneria naturalistica
  • sistemazione di alvei fluviali e canali irrigui
  • reti antinsetto per serre e vivai ed altre opere per la prevenzione delle fitopatie

Sono inoltre considerate ammissibili le spese generali per studi di fattibilità, progettazioni, consulenze e servizi, oneri fideiussori ed informativi nel limite del 12% del totale.

L’importo massimo concedibile è pari ad € 150.000,00 per beneficiario, mentre l’importo minimo ammissibile è pari ad € 10.000,00 per beneficiario.

Il bando che gode di una dotazione finanziaria di 5.000.000 € prevede un’intensità del sostegno, concesso sotto forma di contributo in conto capitale,del:

• 80% del costo dell’investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati da singoli agricoltori e, in generale, per gli investimenti non riguardanti infrastrutture (anche per gli associati vale 80% se non riguarda infrastrutture);

Le domande di sostegno per la partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 24 gennaio al 9 maggio 2019

In allegato il bando

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter.