PES II “Piano export sud II” nuovo evento

PES II “Piano export sud II” nuovo evento

SCADENZA: 31 gennaio 2019

Il Piano Export Sud II, denominato PES II, riguarda una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla Direzione Generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.

Il PES II prevede 4 Programmi Operativi Annuali. In questa sezione sono pubblicati gli eventi in programma per la seconda annualità, che saranno avviati a partire dal 1.4.2018 fino al 30.4.2019, suddivisi per categoria di Regioni.

Nell’ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Primo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES 2), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020 a sostegno delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e di quelle in transizione ( Abruzzo, Molise e Sardegna)  l’ ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una MISSIONE nei settori AEROSPAZIO, AUTOMOTIVE, LIFE SCIENCES/AGRITECH e CIBERSECURITY in ISRAELE a TEL AVIV dal 3 al 6 MARZO 2019 finalizzata a rafforzare forme di collaborazione commerciale e tecnologica con le imprese delle Regoni c.d. meno sviluppate e e le controparti israeliane con l’obiettivo di promuovere un network italo-israeliano per la realizzazione di progetti comuni.

L’iniziativa è riservata alle aziende delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

La scadenza delle adesioni entro il 31 GENNAIO 2019

Per potere partecipare occorre compilare l’allegata scheda di adesione che dovrà essere inviata via email all’indirizzo tecnologia.industriale@ice.it entro la data di scadenza sopra indicata

La partecipazione è GRATUITA. Sono a carico dei partecipanti i costi di viaggio e soggiorno.

Si rimanda ad una attenta lettura della circolare allegata per tutte le altre dettagliate utili informazioni. ( Regolamento generale, Programma, modalità di partecipazione e selezione dei partecipanti )  

La circolare dell’iniziativa verrà pubblicata nel sito dello scrivente Dipartimento degli Affari Extraregionali al seguente indirizzo internet: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_PES2PianoExportSuddal quale potrà essere scaricata e/o consultata, oltre naturalmente al sito dell’ICE-Agenzia al seguente link : http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

Con riguardo agli aspetti organizzativi e per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa, si invitano gli interessati di prendere contatto con:

ICE Ufficio Tecnologia industriale, Energia e Ambiente