KA 3 – Progetti di cooperazione nei settori dell’istruzione e della formazione

KA 3 – Progetti di cooperazione nei settori dell’istruzione e della formazione

SCADENZA: 19-03-2019

Fonte: csvnet.it

Immagine: raieconomia

Il presente invito intende sostenere progetti il cui fine sia quello di sostenere la cooperazione transnazionale, su larga scala, per identificare, sperimentare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi nel campo dell’istruzione e della formazione, che abbiano il potenziale di essere integrati e di migliorare i sistemi di istruzione e formazione.

I progetti dovranno affrontare almeno una delle seguenti priorità: Acquisizione delle competenze di base; Progettazione e valutazione dell’efficacia della formazione; Promozione di tecnologie innovative; Approcci innovativi all’insegnamento; Uso di strumenti di autoriflessione per l’innovazione negli istituti di istruzione; Istruzione superiore;

I destinatari sono sistemi dell’istruzione e della formazione professionale, discenti e insegnanti, decisori politici.

I beneficiari sono invece: organizzazioni pubbliche e private operanti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù o in altri settori socio-economici, ovvero da organizzazioni che svolgono attività trasversali.

I Paesi ammissibili sono i 28 Paesi dell’UE cui si aggiungono anche: Norvegia, Islanda, Liechtenstein,Turchia, Serbia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

La dotazione finanziaria disponibile è pari a 12.000.000 euro.
Il contributo UE può coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 500.000 euro.

I progetti devono avere durata compresa tra 24 e 36 mesi e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi ammissibili. Le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.