KA 2 – Partenariati strategici nel settore Istruzione e Formazione Professionale (VET o IFP)

KA 2 – Partenariati strategici nel settore Istruzione e Formazione Professionale (VET o IFP)

SCADENZA: 21-03-2019

Immagine: erasmusplus.it

I partenariati strategici mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET o IFP), nonché l’attuazione di iniziative congiunte di promozione della cooperazione, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

A seconda degli obiettivi e della composizione, i partenariati strategici possono dar vita a due tipi di progetto:

  1. Partenariati strategici a sostegno dell’innovazione : Il progetto deve sviluppare risultati innovativi e/o svolgere un’intensa attività di diffusione e di valorizzazione di prodotti o idee innovative, esistenti e di nuova concezione.
  2. Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche: Scopo primario di questi progetti è creare o consolidare reti, incrementandone la capacità di operare a livello transnazionale, e condividere e confrontare idee, pratiche e metodi.

AZIONI FINANZIABILI :

Per essere finanziata una proposta di Partnership strategica deve perseguire almeno una priorità orizzontale o almeno una priorità specifica per il settore dell’Istruzione e formazione professionale (VET o IFP), fino ad un massimo di tre priorità complessive.

I partenariati strategici possono anche organizzare Mobilità all’estero per attività di formazione, insegnamento o apprendimento dei singoli, purché apportino un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

N.B. Le attività di mobilità dei discenti e le attività di lungo termine dello staff da o verso i Paesi partner non sono ammissibili.

DESTINATARI :

  • Apprendisti, studenti IFP, in particolare appartenenti a categorie svantaggiate.
  • Insegnanti, formatori, esperti, ricercatori, dirigenti, personale educativo e amministrativo impiegato presso un’organizzazione partecipante.

Paesi aderenti al programma :

  • UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Paesi candidati all`UE: ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia.

richiedenti britannici devono tenere presente che i criteri di idoneità devono essere rispettati per l’intera durata della sovvenzione.

Il riconoscimento della Serbia come Paese aderente al Programma è soggetto alla disponibilità degli stanziamenti forniti nel progetto di bilancio per il 2019 dopo l’adozione del bilancio per il 2019 per la Serbia e all’Emendamento all’Accordo tra l’Unione europea e la Repubblica di Serbia circa la partecipazione della Repubblica di Serbia al programma “Erasmus+”.

I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale INAPP. Per ogni scadenza, lo stesso consorzio di partner può presentare solo una candidatura ed esclusivamente a un’Agenzia nazionale. I progetti di partenariato strategico hanno una dimensione transnazionale e devono coinvolgere almeno tre organizzazioni di tre differenti Paesi aderenti al Programma.

I paesi partner non possono essere considerati nel numero minimo di Paesi previsti per l’Azione, ma solo aggiuntivi. Non c’è un numero massimo di partner, tuttavia, il bilancio per la gestione e l’attuazione del progetto è limitato a 10 partner massimo. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere identificate al momento della richiesta di sovvenzione.

Il bilancio totale del bando per la KA2 settore istruzione e formazione è di 9.027.590 euro. La sovvenzione totale del progetto è di importo variabile, definito moltiplicando 12.500 euro per la durata del progetto (in mesi) fino al limite di 450.000 euro per progetti con durata di 36 mesi.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.