“ISMEA” Agevolazioni per l’inserimento dei giovani in agricoltura

SCADENZA 27 MAGGIO 2019

Via libera al bando Ismea 2019 per il Primo insediamento in agricoltura a disposizione 35 milioni di euro per l’acquisto della terra da parte dei giovani, nel meridione! Se hai tra i 18 e i 41 anni non compiuti potrai beneficiare di mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola. Le agevolazioni sono legate alla presentazione di un Piano di Sviluppo aziendale.

1. A Cosa serve: aiuta finanziariamente i giovani ad acquistare aziende agricole mediante operazioni di leasing finanziario.
  2. Come funziona: Prevede l’acquisto da parte di Ismea di efficienti strutture fondiarie agricole e la successiva rivendita, con patto di riservato dominio, al giovane imprenditore.
  3. A chi si rivolge: I beneficiari delle agevolazioni sono i giovani agricoltori, di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.
  4. Agevolazioni: Finanziamento a tasso base europeo aumentato di 2,20 punti percentuali. Durata massima 30 anni. Massimale stabilito in € 2.000.000. Il premio di primo insediamento è erogato come abbuono sugli interessi, per un massimo di euro 70.000.

Per consultare il bando 2019 clicca qui