Global start up Program

Global start up Program

SCADENZA: APRILE 2019

Il Global Start up Program è un bando pubblico del ministero dello Sviluppo e dell’agenzia Ice, una sorta versione italiana di “Erasmus”: 30 giorni per le domande. È destinato a 120 start up che vogliono rafforzare le capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare i mercati esteri. Non presenti sui mercati internazionali, devono essere impegnate in Ict, automotive e robotica, medtech, circular economy o in altri settori innovativi. Obiettivo implementare e consolidare le competenze manageriali favorendo le opportunità di business e l’attrazione di investimenti internazionali.

Si punta su formazione specifica e stage all’estero da 3 a 6 mesi presso incubatori in Regno Unito, Usa, Cina, Giappone, Corea del Sud e Slovenia. Poi eventi promozionali. Contributo forfettario di 14mila euro mensili a start up (20% a fondo perduto) per lo stage all’estero di 3 mesi (estendibili a 6). Contributo di 7mila euro per le spese all’estero del rappresentante designato dalla startup. In 2 tranche: una prima della partenza, l’altra a fine dell’attività sulla base delle spese sostenute.

Il Global Startup Program – questo il nome del progetto – potrà contare su uno stanziamento di 4 milioni di euro. Per ciascuna startup è previsto un contributo forfettario di 14mila euro mensili, di cui un 20% a fondo perduto, per il periodo di stage all’estero della durata di tre mesi (eventualmente estendibili a sei).

Il progetto vuole mettere le imprese nella condizione di crescere all’estero, rafforzando le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati, in particolare nei settori:

  • ICT: blockchain, intelligenza artificiale, cyber security, Industria 4.0, fintech;
  • automotive e robotica: batterie e auto elettriche, guida autonoma, future mobility, app per il carsharing e relativi web services;
  • medtech: attrezzature medicali e app, life sciences;
  • circular economy: emissioni low carbon, materiali innovativi e sostitutivi della plastica;
  • altri settori innovativi.

Ai beneficiari ammessi sarà preliminarmente erogato un corso di formazione specialistica in lingua inglese, da tenersi in 4 sedi distribuite sul territorio nazionale. 

Per consultare il bando clicca qui

Cosa aspetti? Contattaci se vuoi essere supportato nella compilazione della domanda.

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter