Europa Creativa 2014 -2020

Europa Creativa 2014 -2020

Sottoprogramma Cultura Invito a presentare proposte EACEA/39/2019. Progetti di cooperazione culturale nei Balcani occidentali “Rafforzare la competitività delle industrie culturali e creative nei Balcani occidentali e la cooperazione culturale con le stesse” .

Il presente invito a presentare proposte è interamente finanziato dallo strumento di assistenza preadesione (IPA II). È attuato in conformità con le norme applicabili del programma Europa creativa e del relativo programma di lavoro.

Il presente invito si basa sul regolamento (UE) n. 231/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2014, che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA II) (GU L 77 del 15.3.2014, pagg. 11-26), in prosieguo “il regolamento”.

Il presente invito attua le disposizioni della decisione di esecuzione C(2019) 5515 della Commissione, del 19 luglio 2019, che adotta un programma d’azione multi-paese per l’anno 20191 .

Obiettivi e priorità: L’obiettivo generale del presente invito è di promuovere la riconciliazione e le relazioni di buon vicinato nei Balcani occidentali attraverso la cooperazione e la creazione culturale. Gli obiettivi specifici del presente invito sono i seguenti: aumentare la cooperazione culturale transfrontaliera all’interno della regione dei Balcani occidentali e gli Stati membri dell’UE; rafforzare la competitività delle industrie culturali e creative della regione.

Per conseguire i suddetti obiettivi, il presente invito si concentra sulle seguenti priorità: aumentare la capacità delle industrie culturali e creative europee di operare a livello transnazionale e internazionale; aumentare la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative nonché la mobilità transnazionale degli attori culturali e creativi; valorizzare il dialogo interculturale tra artisti, operatori culturali e il pubblico in generale.

Criteri di ammissibilità, partecipanti e paesi ammissibili: Per essere considerata ammissibile, una proposta deve essere presentata da un partenariato composto da almeno 5 organizzazioni (responsabile del progetto e partner) dei paesi che partecipano allo strumento di assistenza preadesione dell’UE, come ulteriormente specificato di seguito. I proponenti (responsabile del progetto e partner) devono essere: organizzazioni o associazioni che operano nelle industrie culturali e creative (esclusa l’industria audiovisiva) o consigli nazionali che si occupano delle industrie culturali e creative (esclusa l’industria audiovisiva) o enti pubblici a livello locale, regionale o centrale coinvolti nelle industrie culturali e creative (esclusa l’industria audiovisiva). Il responsabile del progetto e i partner devono essere stabiliti negli Stati membri dell’UE; nei paesi beneficiari dell’IPA II dei Balcani occidentali: Repubblica di Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo* , Montenegro, Repubblica di Macedonia del Nord e Repubblica di Serbia.

Il partenariato deve soddisfare i seguenti requisiti minimi: almeno 2 organizzazioni (responsabile del progetto e/o partner) con sede in almeno 2 diversi beneficiari dell’IPA II dei Balcani occidentali , almeno 2 organizzazioni del partenariato (responsabile del progetto e/o partner) con sede in almeno 2 diversi Stati membri dell’UE. Il responsabile del progetto deve avere personalità giuridica da almeno due anni alla data di presentazione della domanda ed essere in grado di dimostrare il proprio stato di persona giuridica. 2 Operatori culturali attivi nei settori culturali e creativi definiti all’articolo 2 del regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il programma Europa creativa: “tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali e/o espressioni artistiche e altre espressioni creative, indipendentemente dal fatto che queste attività siano o meno orientate al mercato, indipendentemente dal tipo di struttura che le realizza, nonché a prescindere dalle modalità di finanziamento di tale struttura.

Queste attività comprendono lo sviluppo, la creazione, la produzione, la diffusione e la conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative, nonché funzioni correlate quali l’istruzione o la gestione. I settori culturali e creativi comprendono, tra l’altro, l’architettura, gli archivi, le biblioteche e i musei, l’artigianato artistico, gli audiovisivi (compresi i film, la televisione, i videogiochi e i contenuti multimediali), il patrimonio culturale materiale e immateriale, il design, i festival, la musica, la letteratura, le arti dello spettacolo, l’editoria, la radio e le arti visive”. * Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo. 3 Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.

I proponenti non devono trovarsi in una situazione che ne determini l’esclusione dalla partecipazione e/o dall’aggiudicazione ai sensi del regolamento finanziario applicabile al bilancio generale dell’Unione e alle sue modalità di applicazione.

Progetti ammissibili : Si prega di osservare che i progetti già presentati nell’ambito dell’invito EACEA 32/2019 Sostegno ai progetti di cooperazione, nell’ambito dell’Europa creativa: sottoprogramma Cultura non sono ammissibili.

Attività ammissibili: Sono ammissibili solo le attività volte a realizzare efficacemente le priorità e gli obiettivi del presente invito a presentare proposte. Le attività possono coprire tutte le industrie culturali e creative. Tuttavia, le attività afferenti esclusivamente all’industria audiovisiva non sono ammissibili ai sensi del sottoprogramma Cultura. Le attività devono essere avviate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021. La durata minima dei progetti è di 24 mesi. La durata massima dei progetti è di 48 mesi. Non saranno accettate domande relative a progetti pianificati per una durata inferiore o superiore a quella specificata nel presente invito.

Criteri di aggiudicazione: I proponenti ammissibili sono valutati in base ai criteri elencati di seguito. 1. Pertinenza (30) Questo criterio valuta in che modo il progetto attua la priorità o le priorità selezionate e contribuisce agli obiettivi di cui alla sezione 2 delle linee guida. 2. Qualità dei contenuti e attività (30) Il criterio valuta le modalità di attuazione del progetto nella pratica (qualità delle attività e dei risultati tangibili, metodologia, tempistica, adeguatezza del bilancio) e la probabilità che il progetto raggiunga i propri obiettivi. 3. Comunicazione e diffusione (20) Il criterio valuta l’approccio del progetto alla comunicazione delle sue attività e alla diffusione dei risultati nonché alla condivisione di conoscenze ed esperienze con i settori e oltre i confini. L’obiettivo è massimizzare l’impatto dei risultati del progetto a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, in modo che producano un impatto che vada oltre la durata di vita del progetto stesso. 4. Qualità del partenariato (20) Il criterio valuta l’importanza del partenariato per il progetto, nonché la misura in cui l’organizzazione e il coordinamento del progetto sono atti a garantirne l’effettiva attuazione.

Per essere prese in considerazione per il finanziamento, le proposte devono ottenere un punteggio minimo di qualità di 75/100 punti e per ogni criterio è richiesto un punteggio minimo del 50%.

Dotazione di bilancio: La dotazione di bilancio complessiva per il presente invito a presentare proposte è stimata pari a 5 000 000 EUR. L’Agenzia si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

Termine per la presentazione delle domande: Le domande devono essere presentate e pervenire all’Agenzia esecutiva (EACEA) utilizzando il sistema e il modulo online (e-form) entro e non oltre le ore 17.00 CET/CEST (ora di Bruxelles) del 17 marzo 2020. I proponenti devono provvedere ad allegare tutti i documenti richiesti e menzionati nei moduli online.

Ulteriori informazioni: Il testo integrale delle linee guida per la presentazione delle domande e i relativi moduli sono disponibili al seguente indirizzo Internet: https://eacea.ec.europa.eu/sites/ipa/funding/coopwb

Le domande devono soddisfare tutte le condizioni di cui alle linee guida ed essere presentate mediante gli appositi moduli.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo sportello Europa creativa del proprio paese: https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/contact_it

Per contattare l’Agenzia: EACEA-IPA-WESTERN-BALKANS-PROJECTS@ec.europa.eu