EuroHPC – Call per manifestazione di interessi
SCADENZA: 1 call 4 aprile; 2 call 15 Aprile
Aperte fino ad aprile due manifestazioni di interesse per individuare gli enti che ospiteranno i primi super computer dell’EuroHPC Joint Undertaking, l’impresa comune a supporto di progetti e infrastrutture per il calcolo ad alte prestazioni.
L’impresa comune EuroHPC resterà operativa fino alla fine del 2026 e disporrà di un budget di 1 miliardo di euro, di cui una metà proverrà dal bilancio UE e l’altra metà dagli Stati membri europei partecipanti. Risorse supplementari per un valore di 400 milioni di euro saranno messe a disposizione da partner privati.
Le attività dell’impresa comune si concentreranno su due ambiti:
- infrastruttura di super calcolo paneuropea per acquisire e predisporre nell’UE due super computer tra i primi cinque a livello mondiale e almeno altri due che si classifichino tra i primi 25 al mondo. Tali macchine saranno interconnesse con i super computer nazionali esistenti e messe a disposizione di utenti pubblici e privati in tutta Europa, per essere impiegate in oltre 800 campi di applicazione scientifici e industriali;
- ricerca e innovazione per sostenere lo sviluppo di un ecosistema europeo di super calcolo, stimolare un comparto industriale di fornitura di tecnologie e mettere risorse di super calcolo in molti settori di applicazione a disposizione di un gran numero di utenti pubblici e privati, comprese le piccole e medie imprese.
Per individuare gli enti che ospiteranno i primi supercomputer l’EuroHPC JU ha pubblicato due inviti a manifestazione interesse.
Il primo invito, che scade alle ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 4 aprile 2019, riguarda i precursori dei super computer exascale, con un livello di prestazioni in grado di eseguire più di 150 Petaflops. L’impresa comune EuroHPC acquisirà almeno 2 super computer, con il supporto economico dell’UE fino ad un massimo di 250 milioni di euro.
Il secondo invito, invece, è aperto fino alle alle ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 15 aprile 2019 e riguarda i super computer petascale, con un livello di prestazioni in grado di eseguire almeno 1015operazioni al secondo o 1 Petaflop. L’EuroHPC JU acquisirà con gli enti ospitanti almeno 2 super computer, con il supporto economico dell’UE fino ad un massimo di 30 milioni di euro.
I due inviti sono rivolti a enti, anche in consorzio, che abbiano le strutture per ospitare e gestire un super computer in uno Stato membro che aderisce all’impresa comune EuroHPC.
Per inviti di manifestazione di interessi clicca qui