Corpo Europeo di Solidarietà: presentazione progetti

Scadenza: 30 Aprile 2020
Promotore: Commissione Europea – DG Educazione e Cultura
Sito web di riferimento: http://agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa

Obiettivi : I Progetti di Solidarietà sono una delle azioni previste dal Corpo Europeo di Solidarietà. Tramite quest’azione, un gruppo di almeno 5 giovani dei Paesi UE tra 18 e 30 anni ha la possibilità di presentare un progetto per realizzare attività di solidarietà nel proprio Paese. Il gruppo
sviluppa e attua il progetto per un periodo che va da 2 a 12 mesi, assumendosi la responsabilità e impegnandosi a portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale (in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura, ecc.).
I progetti di solidarietà mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale per far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti.
I giovani potranno aumentare la loro autostima, autonomia e motivazione per imparare a progettare. La partecipazione a un progetto di solidarietà potrebbe essere anche un primo passo verso il lavoro autonomo o la creazione di organizzazioni nei settori della solidarietà, del non profit
o della gioventù. I progetti devono un chiaro valore aggiunto europeo.

Attività: Un progetto di solidarietà consiste in genere nelle seguenti fasi: Preparazione – Attuazione delle attività – Follow-up (compresa la valutazione delle attività e la diffusione dei risultati del progetto).

Il gruppo ha la possibilità di avere un coach che supporti i giovani nella realizzazione del progetto. I progetti devono svolgersi nel Paese di residenza dei partecipanti al progetto. Un progetto di solidarietà dovrebbe essere direttamente collegato alla comunità locale in cui i giovani vivono, anche se possono anche affrontare problemi regionali o addirittura questioni nazionali. Un progetto di solidarietà dovrebbe avere un impatto sulla comunità locale affrontando le problematiche locali, mirando a gruppo specifico (persone con minori opportunità di fronte alle situazioni che rendono più difficile la loro inclusione nella società) o sviluppo di
opportunità locali (in particolare nelle comunità situate in aree rurali, isolate o marginalizzate) ma anche coinvolgendo attori diversi e sviluppando nuove partnership. Pur prevedendo un impatto
sulla comunità locale le proposte devono avere un chiaro valore aggiunto europeo, affrontando priorità rilevanti a livello dell’UE.

Chi può partecipare: Possono presentare progetti gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa, ma non necessariamente o nell’ambito di un’organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani). Un organismo pubblico o privato che presenti la candidatura in nome e per conto del gruppo di giovani che implementerà il progetto. Nel caso di un gruppo informale di giovani uno dei membri con maggiore età assume il ruolo di rappresentante e si assume la responsabilità a nome del gruppo.

Finanziamenti : Il progetto prevede il seguente finanziamento: • 500 euro al mese per la gestione e realizzazione delle attività di progetto, • 214 euro al giorno (per un massimo di 12 giornate) per retribuire un coach che supporti i giovani nella realizzazione del progetto, • il finanziamento del 100% dei costi per la partecipazione di giovani con minori opportunità.