Contributi della Fondazione Prima Spes

SCADENZA: Senza scadenza, si possono presentare progetti durante tutto l’arco dell’anno,

Fonte: Infobandi.cesvnet.it

Costituita nel 2011, la Fondazione Prima Spes Onlus è un ente privato che si propone di contribuire attivamente allo sviluppo umano e sociale delle realtà più povere e bisognose, in tutta Italia e nel mondo

L’impegno della Fondazione persegue le seguenti finalità:

• Sostegno a bambini e ragazzi in situazione di disagio personale e/o familiare, a nuclei in condizioni di fragilità e difficoltà, a persone con disabilità (sia psichica sia fisica), a giovani vittime di dipendenze, a ragazzi e giovani adulti, italiani e stranieri, senza lavoro e a rischio di emarginazione sociale.
  • Interventi umanitari e di sviluppo, attraverso aiuti concreti destinati ad emergenze alimentari e sanitarie, con particolare attenzione ad assistenze di tipo sociale e nel settore dell’istruzione, iniziative professionali (formazione e acquisto di attrezzature, coinvolgimento di tecnici in grado di avviare e sostenere i processi produttivi all’interno di una comunità locale).
  • Attenzione all’ambiente e agli animali a cui vengono inflitte ingiuste sofferenze, sostenendo iniziative per la salvaguardia dei loro diritti e diffondendo il pensiero antispecista attraverso incontri con studiosi ed esperti del tema.
  • Favorire e promuovere tra le giovani generazioni esperienze di vita che consentano l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità finalizzate ad una crescita sana e armoniosa della persona, con un’attenzione particolare integrazione e il miglioramento dell’offerta didattica nella scuola.
  • Sostenere la ricerca medico-scientifica indirizzata allo studio di patologie di particolare rilevanza sociale, con un’attenzione particolare ai giovani studiosi.
  • Predisposizione di un sostegno mirato e tempestivo nei confronti delle categorie sociali più deboli, in particolare per persone e nuclei familiari in condizione di grave e urgente difficoltà, avvalendosi del coinvolgimento dei servizi sociali competenti del comune di residenza e di altre organizzazioni del privato sociale che possano garantire prossimità e conoscenza diretta di ciascun caso.

Non saranno accolte proposte rivolte alla copertura di:

• Costi di gestione relativi all’attività ordinaria dell’ente
  • Interventi di carattere esclusivamente strutturale e/o infrastrutturale, a meno che tali opere non siano funzionali al conseguimento di un obiettivo più ampio da raggiungere anche per il tramite di altre azioni
  • Disavanzi di precedenti iniziative o debiti pregressi
  • Interventi generici, non chiaramente finalizzati
  • Iniziative già avviate alla data di presentazione della richiesta di contributo.

I progetti devono avere durata inferiore ai due anni. Qualora si trattasse di azioni di durata superiore, sarà necessario presentare una prima richiesta a copertura dei primi 2 anni di attività e, successivamente, una nuova richiesta per il periodo a seguire, che sarà sottoposta a nuova valutazione.

Possono presentare progetti enti (pubblici o privati) non profit e organizzazioni senza finalità di lucro, aventi le caratteristiche di Onlus ovvero con struttura e scopo assimilabili ad una Onlus. Non ci sono importi minimi o massimi finanziabili ed è ritenuto necessario per l’ammissibilità prevedere un co-finanziamento con fonti esterne o fondi propri.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.