Approcci collaborativi al patrimonio culturale per la coesione sociale

Approcci collaborativi al patrimonio culturale per la coesione sociale

SCADENZA: 14-03-2019

Immagine: it.123rf.com

L’obiettivo del bando è quello di contribuire a promuovere la diversità culturale, la coesione sociale e il riconoscimento di molteplici identità e voci. Mira inoltre ad avere un impatto positivo sulle istituzioni culturali attirando contributi e promuovendo il coinvolgimento di nuova audience.

Le proposte dovrebbero sviluppare strategie per promuovere approcci collaborativi e partecipativi agli incontri culturali attraverso canali di comunicazione come piattaforme di social media, approcci partecipativi, arte e attività in co-progettazione. Le proposte dovrebbero considerare il patrimonio culturale sia tangibile che intangibile, ricercando nuove applicazioni e strumenti che consentano un approccio più inclusivo come la codifica digitale degli oggetti o la co-creazione di memorie sociali basate sui luoghi. Dovrebbe, inoltre, essere promosso il coinvolgimento attivo e l’impegno con diversi gruppi o comunità come migranti e altre comunità a rischio di esclusione.
Le proposte devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici provenienti da tre Stati membri o paesi associati. La durata dei singoli progetti viene fissata dalla Commissione.

I destinatari del bando riguardano settori del turismo culturale, istituzioni del patrimonio culturale, ONG, organizzazioni di comunità.

Per il bando è prevista una disponibilità complessiva di  12.000.000 di euro. Il contributo erogabile è previsto tra i 3 e i 4 milioni di euro, tuttavia,
questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.