“ANGinRAdio” Finanziamento per Radio Digitali rivolte ai giovani

SCADENZA: 13 maggio 2019 alle ore 13.00 (scadenza prorogata rispetto alla precedente del 19 aprile)

Fonte: Infobandi.cesvnet.it

OBIETTIVO DEL BANDO E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) intende finanziare progetti che prevedano la nascita di radio digitali rivolte ai giovani con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ciascun progetto di radio locale, almeno uno per ogni regione, rientrerà nella creazione di un network di radio digitali dell’Agenzia Nazionale finalizzato a produrre, attraverso la voce dei ragazzi, conoscenza e informazione sulle attività dell’Agenzia, sui progetti finanziati sul territorio, sulle opportunità offerte ai Giovani dall’Europa. Nello specifico, ciascun progetto di radio locale dovrà:

• promuovere la partecipazione giovanile degli under 30 attraverso la digital radio (minimo 10 giovani per progetto);
  • basarsi sulla produzione di contenuti digitali (podcast), e non di un palinsesto in onda 24h;
  • se selezionati, impegnarsi a realizzare almeno 20 podcast dai contenuti differenti, 5 dei quali dedicati ad attività promosse dall’ANG;
  • chiamarsi con il nome della radio di ANG più il nome della regione per cui si presenta, ovvero “Ang in Radio – nome della regione”.

I progetti dovranno iniziare dal 15 luglio e terminare entro il 15 novembre 2019.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare Associazioni attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile da almeno 1 anno, che operino nel rispetto dei principi e degli ambiti propri dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, e rientrino in una delle seguenti tipologie:

• associazioni giovanili, culturali, studentesche o di promozione sociale, riconosciute e non;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
  • enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383).

RISORSE

Per il bando l’Agenzia mette a disposizione complessivamente 320.000 di euro. L’importo del contributo per singolo progetto, che coprirà per il 100% il budget di ciascuna proposta, non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 16.000 euro.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.