Al via il primo bando della Fondazione di Comunità Milano

Scadenza: 8 maggio 2019.

La Fondazione di Comunità Milano (una delle 16 Fondazioni Comunitarie promosse dalla Fondazione Cariplo) avvia la sua attività di erogazione di contributi per il sostegno di progetti territoriali con il lancio del “Bando 57”. La Fondazione infatti si rivolge al territorio e agli abitanti di Milano e dei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana. Il bando intende sostenere progetti e azioni che consentano di generare miglioramenti per la qualità di vita della comunità e di rafforzare la collaborazione ed i legami fra coloro che vivono e operano in questo territorio. Potranno essere finanziate iniziative di utilità sociale nei settori prevalenti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’istruzione e della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione dell’arte e della cultura, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico artistico e della natura e dell’ambiente. Contributo massimo 100.000 €.

Eleggibilità
Saranno ritenuti soggetti ammissibili enti privati senza scopo di lucro ed enti pubblici. Gli enti pubblici sono ammissibili in partenariato con enti privati ammissibili o come enti proponenti unici nel caso in cui siano titolari del bene da restaurare e il progetto riguardi la tutela, la promozione e la valorizzazione di beni di interesse culturale, artistico e storico.
I progetti potranno realizzarsi nel territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano, ovvero nella città di Milano e nei comuni delle zone omogenee Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana Milano (vedi lista comuni nel bando)

Ammontare del contributo
Ai progetti selezionati potrà essere accordato un contributo non superiore a € 100.000, risorse messe a disposizione per la Fondazione di Comunità Milano da Fondazione Cariplo. È fatto divieto alle organizzazioni beneficiarie del contributo di riversarlo a loro volta a favore di altri enti. L’importo del contributo stanziato dalla Fondazione di Comunità Milano non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto. La restante copertura del costo di progetto dovrà essere garantita dall’ente proponente attraverso risorse proprie o altre fonti.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre mercoledì 8 maggio ore 17.00.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.