Vision

Bios opera a livello locale, nazionale ed internazionale, attraverso la cooperazione tra enti pubblici, soggetti del privato sociale ed istituti di ricerca ed istruzione superiore, diventando punto di riferimento e soggetto fortemente radicato sul territorio per la realizzazione, collaborazione e supporto di interventi interesse sociale, culturale ed economico. A titolo esemplificativo ma non esaustivo:

A livello locale, sono diversi i protocolli d’intesa e le convenzioni stipulate con diversi enti pubblici e privati: l’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile di Messina (2015-2017); i Comuni di Villafranca Tirrena (2016) e Malfa (2017); l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Messina (2017); il Centro Universitario Sportivo dell’Università degli Studi di Messina (2017); l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Messina (2018).

A livello nazionale, l’Associazione Bios ha promosso la costituzione di Y-CASI – Youth for Citizenship And Social Inclusion, un network di organizzazioni giovanili presenti nelle regioni insulari (Sicilia e Sardegna) e del sud Italia (Calabria, Basilicata, Campania e Puglia), per nell’attuazione di interventi di interesse comune a favore dei giovani e dello sviluppo del territorio meridionale.

A livello internazionale,  l’Associazione Bios nell’ambito del progetto ItsTIME, sta sviluppando una piattaforma web innovativa che permetterà la trasparenza e riconoscimento delle competenze (professionali e trasversali) e delle qualifiche, l’apprendimento, l’occupabilità e la mobilità lavorativa (labour mobility), prioritariamente nel campo dell’innovazione sociale. Prendono parte allo sviluppo della piattaforma web: l’Università degli Studi di Messina e l’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (Italia); l’Associazione Langues & Compagnie di Marsiglia (Francia); 8 Camere di Commercio Italiane all’Estero (Sofia, Atene, Belgrado, Francoforte sul Meno, Bratislava, Bucarest, Copenaghen e Helsinki).

Inoltre, Bios è tra le organizzazioni private più attive e presenti in Sicilia: con il Comune di Villafranca Tirrena (ME), dal 2016 ha avviato e coordina “Co.Vi. – Coworking Villafranca”, un innovativo ed unico (per tipologia di servizi erogati) coworking presente in Sicilia, rivolto principalmente ad organizzazioni giovanili e del terzo settore; con l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Messina, dal 2018 ha aperto e coordina il Centro Eurodesk Messina (secondo in Sicilia), dedicato ai programmi e alle iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani, sito presso la principale Casa dello Studente di Messina.

Dal 2012 al 2015 gli è stata affidata la Vice Presidenza della “Consulta delle organizzazioni che operano nel settore delle attività sociali in favore della persona, della famiglia e della comunità” del Comune di Messina, con oltre 200 organizzazioni del privato sociale inscritte.

Nel 2017 l’Associazione ha ottenuto da Google Italia il riconoscimento come Agenzia Certificata per la realizzazione di fotografie e percorsi virtuali con la tecnologia 360° di Street View.

Ad agosto 2018 invece, Bios ha ottenuto dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia) di proprietà del Ministero dell’Economia, il riconoscimento come Ente Accreditato per erogazione di servizi di consulenza ed assistenza dei finanziamenti consessi.

Nel febbraio di quest’anno, con atto notarile, l’Associazione Bios ha adeguato il proprio statuto secondo il Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117, noto come “Codice del Terzo settore”, diventando così, di fatto, un’impresa sociale aperta basata su un modello organizzativo snello e flessibile, costruita intorno ad una rete di giovani volenterosi e professionisti qualificati, capaci di garantire un elevato livello d’interdisciplinarietà, che propongono attraverso l’europrogettazione, soluzioni di economia ed innovazione sociale nei settori chiave del core business e nelle principali aree di interesse pubblico.

Follow Us