Centro Eurodesk Messina

Il Centro EURODESK Messina è l’unica struttura a Messina, dal 2018 ad oggi, riconosciuta dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa per erogare informazioni sulle opportunità dedicate ai giovani attraverso il programma Erasmus+ ed è coordinato, a titolo gratuito, dall’Associazione BIOS. La sua attività è promossa dall’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario-E.R.S.U. di Messina e, in questi ultimi tre anni, la struttura è diventata il primo Centro di coordinamento Eurodesk tra Sicilia e Calabria.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma Erasmus+, attivata per offrire a giovani e studenti informazioni sui programmi e le iniziative promosse dall’Unione Europea, grazie al supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale dei Giovani.

I servizi del Centro, erogati gratuitamente, mirano a favorire l’accesso alle opportunità di mobilità internazionale, di apprendimento formale e non formale, di lavoro e volontariato, e si rivolgono principalmente a: studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione e giovani non appartenenti ad organizzazioni già strutturate, il cui accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso.

L’utenza Eurodesk è trasversalmente distribuita nel contesto delle politiche giovanili: destinatari privilegiati di Eurodesk sono quindi i giovani, soprattutto quelli non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e il cui accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso. Con una strategia di informazione diffusa si vuole aumentare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione europea nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che l’informazione accessibile a tutti gli interessati produce pari opportunità, consentendo ai giovani di abbattere le distanze culturali e promuovendo così la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani in Europa.

Cosa facciamo

Grazie all’impegno quotidiano dello staff dell’Associazione, dei volontari e dei tirocinanti dell’Università degli Studi di Messina, vengono erogati molteplici servizi e promosse le seguenti attività:

VISITATE VIRTUALMENTE IL CENTRO EURODESK MESSINA:

Centro Eurodesk Messina

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Centro Eurodesk Messina” o iscrivetevi alla nostra newsletter.