Centro Eurodesk Messina

Il Centro EURODESK Messina, unico in tutta la provincia di Messina e secondo in Sicilia , è una struttura incardinata in ERSU Messina e gestita dall’Associazione Bios che, nell’ambito del programma comunitario Erasmus+, si dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e ha l’obiettivo di diffondere nella maniera più ampia e nel modo più vantaggioso per l’utenza finale l’informazione sui programmi europei rivolti alla gioventù promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

L’utenza Eurodesk è trasversalmente distribuita nel contesto delle politiche giovanili: destinatari privilegiati di Eurodesk sono quindi i giovani, soprattutto quelli non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e il cui accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso. Con una strategia di informazione diffusa si vuole aumentare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione europea nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che l’informazione accessibile a tutti gli interessati produce pari opportunità, consentendo ai giovani di abbattere le distanze culturali e promuovendo così la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani in Europa.

Cosa facciamo

• Prima informazione e servizio di orientamento per Erasmus+ (in particolare Servizio volontario europeo, Scambi giovanili), volontariato all’estero, tirocini all’estero, lavoro alla pari, lavoro stagionale
  • Animazione in ambito scolastico sui temi della mobilità, dei diritti, della cittadinanza europea e della partecipazione alla comunità locale
  • Orientamento alla progettazione comunitaria, supporto nella ricerca partner per iniziative transnazionali nel settore della gioventù
  • Seminari tematici, infoday e trainingday sui programmi comunitari con focus su Erasmus+
  • Il Centro Eurodesk è partner nazionale dell’iniziativa Your First Eures Job 5.0 che offre un sostegno dedicato ai giovani europei finalizzato alla ricerca di una occupazione lavorativa e/o una opportunità di tirocinio in un altro Stato membro della UE, Norvegia e Islanda.
  • Il Centro Eurodesk è anche punto di informazione sulla nuova iniziativa della Commissione Europea rivolta ai giovani, il Corpo Europeo di Solidarietà

Il centro Eurodesk Messina si trova in via Ghibellina 146, presso ERSU di Messina al I° piano. Orari di apertura: Lunedì, martedì, giovedì, 09:00-13:00

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Centro Eurodesk Messina” o iscrivetevi alla nostra newsletter.