Torneo dell’Innovazione sociale 2019

Torneo dell’Innovazione sociale 2019

SCADENZA: 07-03-2019

Immagine

Obiettivo dell’iniziativa è far emergere e dare riconoscimento a idee innovative capaci di generare un impatto sociale o ambientale.

Il Torneo si rivolge a progetti innovativi relativi ad un ampio ventaglio di settori, dall’istruzione all’assistenza sanitaria, dall’ambiente naturale o urbano alla creazione di posti di lavoro, dalle nuove tecnologie ai nuovi sistemi e processi.

Inoltre i progetti della Categoria speciale del 2019 dovranno affrontare il tema del consumo e della produzione sostenibili (compresa l’economia circolare).

Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e recanti benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.

Il Torneo assegnerà quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Per entrambe le categorie, i progetti vincitori riceveranno un 1° premio da 50.000 euro e un 2° premio da 20.000 euro.

Oltre ai premi in denaro, tutti i progetti avranno anche l’opportunità di concorrere per una residency di 6 mesi presso l’incubatore IRIS (Incubadora Regional de Inovação Social) ad Amarante.

In aggiunta il vincitore del 1° Premio per la Categoria Generale potrà beneficiare di un voucher di mentoring offerto da EY Transaction Advisory Services, mentre due tra i progetti finalisti verranno selezionati per partecipare al INSEAD Social Entrepreneurship Programme (a Fontainebleau, in Francia).

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.